Il turismo pet-friendly sta guadagnando terreno nei camping village italiani

Il turismo pet-friendly sta diventando sempre più popolare, anche nei camping village italiani.  

Secondo l’Osservatorio 2022 CampingVillage.Marketing, la percentuale di nuclei familiari che includono almeno un animale domestico è aumentata del 2% nei primi 70 giorni del 2023, raggiungendo quasi il 22% del totale.  

Questo significa che le strutture ricettive devono adattarsi alle esigenze dei turisti che viaggiano con i loro amici a quattro zampe. 

I campeggi italiani si sono dimostrati all’avanguardia nell’offerta di servizi pet-friendly, come le aree sgambamento, i dog welcome-kit, le doccette riservate e le cucce. Alcune strutture offrono anche spiagge private accessibili agli animali, piscine per cani, veterinari e servizi di toelettatura nel campeggio.  

E’ altrettanto importante che le strutture ricettive promuovano i loro servizi dedicati agli animali su canali specializzati come il portale promozionale CampingVillage4Pet.com, l’unico sito in Italia dedicato a questo segmento di mercato. 

A tal proposito un PMS in cloud è un modo efficace per gestire le richieste dei proprietari di animali domestici e può aiutare a organizzare e gestire i servizi e le strutture a loro dedicati in modo centralizzato, semplificando notevolmente la gestione dei flussi di cassa e offrendo una panoramica in tempo reale della disponibilità dei servizi. 

 

In sintesi, il turismo pet-friendly è in crescita e le strutture ricettive italiane si stanno adattando offrendo una vasta gamma di servizi inclusivi. È importante che le strutture curino la loro presenza online, promuovendo i servizi su canali specializzati e creino una sezione dedicata per i turisti che viaggiano con i loro animali domestici.