Scegliere di implementare un gestionale in cloud garantisce molteplici vantaggi tra cui riduzione dei costi, accessibilità, sicurezza, semplicità, scalabilità. Vediamoli quindi nel dettaglio.

 

Accessibilità

Il primo grande vantaggio derivante dall’implementazione di un software in cloud è la possibilità, per gli utenti, di accedere al programma gestionale in ogni momento e da qualunque luogo semplicemente utilizzando un browser. In questo modo migliora la collaborazione tra gli utenti, si semplificano i processi e si accorciano i tempi decisionali.

La gestione dei processi dunque non è più legata solo al computer aziendale ma è sufficiente una connessione a Internet per lavorare. Ciò è fondamentale visto che la mobilità è diventata una componente essenziale per molte aziende e lo smart working è in continua crescita.

Riduzione dei costi

Un gestionale in cloud non necessita né di un hardware dedicato né di infrastrutture di rete proprietarie. Inoltre, la manutenzione e l’aggiornamento del software sono a carico del fornitore della soluzione gestionale. Quindi, un gestionale in cloud permette di ridurre notevolmente i costi di acquisto e gestione.

Sicurezza

Il livello di sicurezza dei dati sul cloud è generalmente maggiore rispetto a quello dei dati immagazzinati on-premise. Inoltre, ogni giorno viene realizzata una copia di sicurezza dei dati, garanzia in più che protegge dal rischio che i dati vengano cancellati o persi.

Semplicità

I gestionali in cloud utilizzano interfacce moderne ed efficienti, realmente user-friendly. Ciò ne facilita l’apprendimento, ne semplifica l’utilizzo e agevola la diffusione del know-how.

Affidare la gestione dell’infrastruttura software esternamente significa anche semplificare la vita aziendale: l’aggiornamento del software è incluso nel costo del servizio ed è quindi affidato a professionisti del settore. L’azienda viene così esonerata da ogni incombenza tecnica e si riduce anche il rischio di problemi con conseguente perdita di dati o periodi di blackout.

Scalabilità

Un software gestionale in cloud è modulare ed espandibile. È quindi possibile attivare solo le funzioni necessarie per l’azienda in modo da soddisfare le specifiche esigenze e ottenere così un prodotto cucito su misura. Questo inoltre permette di non pagare servizi inutilizzati.

 

Come abbiamo visto, un gestionale in cloud è sicuramente la proposta più versatile, flessibile e attuale che garantisce numerosi vantaggi. Se hai dubbi o vuoi approfondire l’argomento, contattaci senza impegno, saremo felici di fare due chiacchiere e conoscere la tua realtà.

Vuoi saperne di più?

Richiedi una demo gratuita del nostro gestionale in cloud!